Ne sentivate la mancanza? Eccovi, quindi, qui presentati, i miei nuovi (ma non troppo nuovi :P) appunti di geografia astronomica.
I movimenti del Sole.
Il Sole, oltre ad effettuare un moto di rotazione intorno al proprio asse, inclinato di 7°11’ rispetto alla perpendicolare al piano dell’eclittica, presenta altri movimenti.
Poiché il centro del Sole e il baricentro del Sistema Solare non coincidono esattamente, il Sole si muove intorno al centro di gravità del Sistema. Inoltre il Sole, come tutte le altre stelle,è dotato di un suo moto peculiare: alla velocità di 20 Km/s si muove verso la costellazione di Ercole, detta anche Apice Solare. In questo movimento il Sole trascina tutti i componenti del Sistema Solare, descrivendo un’orbita elicoidale. Il Sole poi, come tutte le altre stelle della nostra galassia, è coinvolto nel moto di rotazione intorno al centro di quest’ultima: pur viaggiando alla velocità di 220 Km/s impiega ben 240 milioni di anni per completare il suo giro( moto di rotazione generale). Il Sole, infine, è trascinato dalla Galassia nel moto di recessione che comporta un moto di allontanamento dalle varie galassie.
0 commenti:
Posta un commento